PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE “NOI NON SPRECHIAMO”

Il Progetto “NOI NON SPRECHIAMO” ha avuto inizio con l’avvio dell’anno scolastico attuale (Settembre 2023) allorché il Comune di Fiumicino ha accolto con entusiasmo la proposta del Dott. Antonio Oliverio, membro della FIMMG (Federazione dei Medici di Medicina Generale) volta a  sensibilizzare la popolazione locale sul tema di una corretta ed. alimentare a partire dall’infanzia, finalizzata alla prevenzione di patologie cardio-vascolari in età adulta. L’iniziativa, di carattere scientifico grazie anche alla disponibilità del CREAN per il trattamento statistico dei dati che verranno raccolti,  è stata presentata agli Istituti Comprensivi del territorio e si è resa realizzabile grazie al coordinamento della Dirigente Scolastica Maria Pia Sorce dell’I.C.G.B.Grassi, in qualità di  capo fila della Rete Tirreno Eco Schools che, riportando l’attenzione sul lavoro già intrapreso dalle Scuole in materia di ed. alimentare e di lotta agli sprechi nell’ambito dell’eco sostenibilità ambientale, ha coinvolto le Scuole Primarie dei vari Istituti Scolastici ed, in particolare, gli alunni delle classi III e IV che fruiscono della refezione settimanale (classi a tempo pieno).

Hanno risposto all’iniziativa l’I.C.Colombo, l’I.C.Maccarese, l’I.C.Fregene-Passoscuro, l’I.C.Lido del Faro oltre all’I.C.G.B.Grassi, con un totale di circa 750 studenti. Dal 19 Febbraio al 8 Marzo, grazie anche alla collaborazione della SODEXO – Ditta di fornitura dei pasti nelle varie Scuole del Comune di Fiumicino, i bambini mangeranno in refettorio con una particolare attenzione al tipo di alimento che viene loro fornito (risponderanno giornalmente ad un questionario predisposto) e collaboreranno alla pesatura dello scarto che si produce quotidianamente (cibo lasciato nel piatto o rimasto nel pentolame). I dati raccolti saranno quindi resi noti alla popolazione al termine dell’attuale anno scolastico, al fine di pervenire alla conoscenza del fenomeno ed individuare le migliori azioni correttive e le buone pratiche atte a  dare avvio a comportamenti virtuosi nel territorio grazie anche al patrocinio della ASL RM3 (dott.ssa Milito Francesca, Direttore Generale della ASL RM3 presente al Convegno).

Il Progetto “NOI NON SPRECHIAMO” grazie a tanti protagonisti che hanno voluto gratuitamente mettere a disposizione di tutti le proprie competenze ed il proprio tempo, contribuirà così alla realizzazione di alcuni  obiettivi previsti dall’Agenda 2030, il programma d’azione approvato dai 193 Paesi appartenenti all’ONU per lo sviluppo sostenibile del pianeta, all’insegna della salvaguardia ambientale e nell’ottica del miglioramento delle condizioni di vita di ogni essere vivente (Obiettivo 12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo”, Obiettivo 2 “porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile; Obiettivo 3 “ assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”), consapevoli che quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno…..(M.Teresa di Calcutta).